Telefono cordless

Un telefono cordless agganciato fisicamente alla sua base

Il telefono senza filo o telefono cordless,[1] anche chiamato semplicemente cordless, è un telefono che rimpiazza la connessione fisica via cavo attraverso un collegamento wireless ad onde radio tra microtelefono o terminale mobile e base. Il termine cordless identifica dunque le tecnologie di trasmissione che fanno uso di tali telefoni destinati all'uso domestico.

I telefoni cordless, a differenza dei telefoni cellulari, funzionano comunicando senza fili attraverso una radiocomunicazione con una piccola stazione radio base locale collocata in casa (detta semplicemente base) che segue il medesimo standard trasmissivo e con un range di copertura limitato all'ambiente domestico o poco più, allacciata a sua volta alla normale linea telefonica (POTS o ISDN) e alla rete telefonica fissa tramite doppino telefonico e presa telefonica ed alla presa elettrica di alimentazione (i cordless non funzionano senza corrente elettrica).

  1. ^ "Cordless" è un prestito dell'inglese. Nella lingua inglese "cordless" nasce dalla composizione delle parole "cord" (in italiano "filo") e "less" (in italiano "senza"). Una traduzione letterale di "cordless" è quindi "senza filo".

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search